Just another WordPress.com site

un cardo pordo

Non so se sia colpa del caldo africano, di Urano che ha impestato gli anelli di Saturno, delle incognite fumose o dell’eccesso di tasse, fatto sta che ho dovuto tirar fuori lo scudo del gladiatore per far fronte a un’onda impazzita di aggressività, rabbia, di violenza verbale, di vendetta e un sacco di roba luciferina.

Mi son chiesta perchè. In genere attraggo tutta quella vasta e crescente umanità cosiddetta problematica. se in un parcheggio c’è anche un solo venditore ambulante (vu cumprà è da cancellare proprio), state tranquilli che non compro nulla, rovescio la borsa alla ricerca di qualche spicciolo (i contanti languono), mi raccomando che faccia il suo permesso di soggiorno e il suo CV. Non sono buonista, son cretina proprio.

E vigliacca. Più penso al prossimo, meno penso a me.

Ma in questi giorni ho sentito risvegliarsi la belva che in me. Di fronte a attacchi forti, che in genere mi fanno salire i lacrimoni ( e mi odio da morire, mai, dico mai, dare questa soddisfazione), sembravo la Loren ciociara con tanto di weeeeeeeeee guagliooooooooòòò e aria sfrontata pronta al colpo ( a riceverlo, più che altro).

Ho scoperto che ho dei limiti invalicabili alla stupidità umana e che ho perso la capacità di lasciar correre, base indispensabile per poter vivere adeguatamente in una comunità, per essere definita un essere sociale e quant’altro.

Ohibò, Lucifero me l’ha fatto dimenticare e la belva, sorniona, mi sorride orgogliosa di aver inflitto un bel graffio all’immagine paciosa e rassicurante che mi sembrava di avere.

O sei con me o sei contro di me, via tutte quelle cavolo di sfumature, compromessi e acidità varie che  manco il Maalox può cancellare.

E’ un cardo pordo, bimba, che s’appiccica alle porpe, diceva mia nonna.

Vero nonna, ma s’appiccica anche ai cervelli assetati di ego. Che Lucifero (il caldo e) li squagli come neve al sole, che s’infliggano le peggiori torture nel nome della rosa e tornino fra noi umani bagnati da una fresca umiltà.

O la mia belva li farà fuori. senza rimorsi.

Lascia un commento